Tiranti sterzo

tiranti sostituzione

Le sollecitazioni che subiscono le ruote percorrendo strade spesso sconnesse o derivanti da manovre sbagliate come il salire o scendere dai marciapiedi o urtarli mentre si parcheggia, provoca a lungo andare ripercussioni anche sullo sterzo auto con conseguente imprecisioni di guida e scarsa tenuta di strada.

Controllare ed eventualmente sostituire i tiranti dello sterzo consente di riacquistare il piacere della guida e la sua sicurezza, aumentando le prestazioni dei freni e pneumatici.

Tirante sterzo: cos’è?

Lo sterzo è un sistema complesso che è bene tenere sempre sotto controllo per evitare di danneggiare in modo irreparabile la tua auto.

Esso è composto da:

scatola sterzo
– volante
– snodi
tiranti auto
– piantone

Tirante sterzo rotto: i sintomi da non sottovalutare

Ognuno degli elementi descritti sopra può presentare dei problemi, ma non è detto che vadano sostituiti tutti.

È bene, quindi, valutare con attenzione eventuali sintomi di usura:

  1. Sterzo improvvisamente duro. Mentre guidi potresti notare il volante più duro del solito. In questo caso il primo controllo da fare è quello sulla pressione dei pneumatici, la quale potrebbe essere al di sotto della norma. Attenzione! la pressione bassa delle ruote non solo provoca difficoltà di sterzata, ma anche un aumento del consumo di carburante.
  2. Tirante sterzo rumoroso. Un altro campanello d’allarme può essere generato da un rumore anomalo, presente soprattutto in caso di dossi e buche.
  3. Vibrazione del volante. Questo è il caso più complesso: proprio in questa circostanza è opportuno un controllo della scatola di sterzo da parte di esperti, in quanto un guasto a questo dispositivo rappresenta un pericolo per la sicurezza stradale.
  4. Perdite di olio. Ti è mai capitato di spostare la l’auto dal parcheggio e notare macchie d’olio sull’asfalto? Ecco, anche in questo caso è necessario effettuare subito un controllo perché potrebbe essere determinato da problemi legati al tirante sterzo rotto.