Politica per la Responsabilità Sociale SA 8000 : Procedura Reclami

Procedura per la gestione dei reclami e delle segnalazioni relativi alla responsabilità sociale secondo lo standard SA8000

Rev.
0 Predisposizione RCS Verifica/ Approvazione Amministratore

Rev. Data Descrizione Modifica Motivo Modifica
0 28/09/23 Prima emissione ##

Scopo
La presente procedura ha lo scopo di definire le modalità di gestione dei reclami presentati dalle parti interessate (lavoratori, enti locali e nazionali, organizzazioni non governative, associazioni sindacali, associazioni di categoria, organi di stampa, mass media, clienti, ecc.) relativamente al rispetto dei requisiti dello standard di riferimento SA 8000

Campo di applicazione
La procedura è applicata a tutti i reclami provenienti da qualsiasi parte interessata e aventi per oggetto il rispetto della SA8000 e in generale dei diritti umani e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Riferimenti
SA8000:2014 – 9.6 Gestione e risoluzione dei reclami. GUIDANCE DOCUMENT FOR SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000

Definizioni
SPT: Social Performance Team
(Il team include una rappresentanza equilibrata di: rappresentante dei lavoratori SA8000 e Dirigenza)
RECLAMO: segnalazione, commento, raccomandazione riguardanti il luogo di lavoro e/o non conformità, reali o presunte, allo standard SA8000.

Modalità Operative

1.1 Ricezione del reclamo

Ogni lavoratore può sporgere reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000.
Il lavoratore può farsi promotore di reclami anche tramite il Rappresentante dei Lavoratori SA8000 e/o l’Ente di Certificazione SA8000.
Il reclamo può avere forma anonima.
La Rifer Gomme Srl garantisce la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine, inoltre la Rifer Gomme Srl si impegna ad indagare anche in caso di segnalazioni anonime. Le segnalazioni di reclamo avanzate da una o più parti interessate e indirizzate alla Rifer Gomme Srl, aventi per oggetto temi inerenti al sistema di responsabilità sociale, sono raccolte dal Responsabile SA.
I reclami possono essere inoltrati al SPT compilando l’apposito modulo presente in azienda

Inoltre, i reclami possono essere indirizzati a:

SAAS
SAAS (Social Accountability Accreditation Services) 9East 37th Street, 10th Floor – New York , NY 10016 – USA
Phone: +1-(212)-391-2106 Fax: 212-684-1515
saas@saasaccreditation.org

SI CERT S.A.G.L.
Strada Statale 18,119/121 – 84047 Capaccio Paestum (SA) -IT Phone: +39 0828 189.78.57
reclamisa8000@sicert.net

1.2 Gestione del reclamo

Il reclamo è gestito dalla Direzione che, supportata dal SPT, ne coordina la risoluzione facendo intervenire le funzioni competenti ed attivando le necessarie azioni correttive secondo quanto previsto nell’apposita procedura. La Rifer Gomme Srl favorisce l’incontro diretto e lo scambio di valutazioni con il dipendente resosi autore del reclamo, eventualmente affiancato dal SPT, allo scopo di conseguire una completa conoscenza dei fatti e al fine di dare sostegno e concreto contributo al lavoratore vittima o testimone di forme di abuso, offesa o fenomeni di scorrettezza o illegalità.

La Rifer Gomme Srl garantisce il compimento di ogni tipo di sforzo e azione concreta atti a dare soluzione al problema evidenziato e a prevenire il verificarsi di situazioni analoghe o similari.

La Rifer Gomme Srl non attua alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti
dell’autore di un reclamo.

1.3 Risposta al reclamo

La Rifer Gomme Srl si impegna ad informare l’autore del reclamo delle azioni correttive intraprese per dare soluzione ai fatti denunciati in un tempo massimo di 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

1.4 Registrazioni

I reclami inoltrati all’organizzazione sono annotati in un apposito registro dove si dà evidenza dell’oggetto del reclamo, della sua origine, della persona a cui è stato dato incarico di gestirlo a livello operativo e delle azioni correttive che sono state intraprese per dargli soluzione. Le annotazioni sul Registro Reclami sono affidate al SPT.