Rifer Gomme: un punto di riferimento affidabile per la vendita pneumatici

Rifer Gomme è un centro specializzato per la vendita di pneumatici auto e ogni altro tipo di veicolo.

Ci occupiamo di vendita e montaggio di pneumatici adatti ad ogni esigenza:

– vendita pneumatici invernali

– pneumatici 4 stagioni

– pneumatici moto

– vendita pneumatici auto

Il cliente avrà la possibilità di scegliere tra tantissimi modelli di oltre 150 marche tra le migliori del settore (Michelin, Pirelli, Continental, Hankook ecc…). E può farlo con la sicurezza di scegliere sempre un prodotto di alta qualità al miglior prezzo del mercato.

Pneumatici in vendita: come scegliere quello giusto

Prima di avventurarti nella scelta degli pneumatici cerchiamo di capire insieme quali sono le operazioni preliminare che possono aiutarti ad orientarti nel mondo della vendita pneumatici.

1) Consultare il libretto di circolazione

Il libretto deve essere il punto di riferimento imprescindibile per ricavare tutte le informazioni utili per non sbagliare pneumatico (ricorda: montare una misura errata potrebbe crearti problemi in sede di revisione o di controllo da parte delle forze dell’ordine).

All’interno del libretto di circolazione troverai le misure disponibili per il tuo veicolo. La misura viene espressa in 6 valori.

Ex: 205 50 R17 94 V

205: è la larghezza espressa in millimetri

50: è l’altezza della spalla espressa in percentuale sulla larghezza

R: significa che lo pneumatico è radiale

17: è il diametro del cerchio espresso in pollici

94: è l’indice di carico espresso per rappresentare un valore riferito ai chilogrammi di peso sopportati dal pneumatico. Per avere il pneumatico giusto basta scegliere un codice uguale o superiore rispetto a quello riportato a libretto.

V: è il codice di velocità espresso nella velocità massima omologata per il pneumatico. La scelta del codice di velocità va fatta con attenzione. Se il libretto di circolazione indica un codice V (240 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice V o superiore (W, Y o ZR) anche qualora la vettura possa raggiungere solamente i 200 chilometri orari. Ecco i valori di riferimento:

M: 130 km/h
N: 140 km/h
P: 150 km/h
Q: 160 km/h
R: 170 km/h
S: 180 km/h
T: 190 km/h
U: 200 km/h
H: 210 km/h
V: 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h

2) Controllare sempre la misura montata

A volte può capitare che sul libretto ci siano riportate misure diverse adatte anche a diametri diversi di cerchio.

Quando andiamo ad acquistare la vettura, spesso possiamo scegliere se avere un cerchio di diverse misure, ad esempio 16 pollici, 17 pollici, 18 pollici, etc..

Per questo motivo a libretto troviamo riportate misure diverse, in modo da poter acquistare il pneumatico corretto indipendentemente dalla misura di cerchio che abbiamo montato sull’auto.