Termini e condizioni di vendita

1. Ambito applicativo
Il sito Internet RIFERGOMME.IT è gestito da:

RIFERGOMME SRL
Via Campiglione 21
63900 FERMO
ITALY

Assistenza RIFERGOMME SRL
Tel.:0734-628131
Contatti: modulo di contatto

RIFERGOMME SRL è registrata presso la Camera di Commercio di Fermo al n. 00732440441 con un capitale di 500.000 EURO I.V., RIFERGOMME SRL è una società di diritto italiano.

Numero di partita IVA per l’Italia: IT 00732440441

Le presenti condizioni generali di vendita di RIFERGOMME SRL sono applicabili in Italia, cioè ai clienti i cui luoghi di fatturazione e consegna siano in Italia.

2. Prodotti
2.1
I prodotti offerti in vendita dalla società RIFERGOMME SRL sono destinati sia a clienti privati che a professionisti. La consegna verrà effettuata solo in Italia tramite corriere o presso i propri punti vendita.

2.2
RIFERGOMME SRL attraverso il proprio sito vende unicamente pneumatici.(Prodotti).

Salvo che sia diversamente indicato, i prodotti commercializzati sul sito della società RIFERGOMME SRL si fregiano di marchio d’omologazione CE e sono solo prodotti nuovi. RIFERGOMME SRL non vende prodotti di seconda mano o rigenerati.

Le fotografie e le didascalie dei prodotti presenti sul sito hanno funzione meramente descrittiva.
RIFERGOMME SRL si impegna nei confronti dei suoi clienti a non mettere in vendita sul proprio sito internet pneumatici con più di 2 anni.
RIFERGOMME SRL non è tuttavia in grado di soddisfare la richiesta di un pneumatico di un anno specifico.

Non saranno accettate richieste di reso basate sul DOT di un pneumatico che rispetti il suddetto impegno.

2.3 Uso dei prodotti
Tenuto conto della specificità e della tecnologia dei prodotti venduti da RIFERGOMME SRL, il cliente è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni relative all’uso in tema di sicurezza e di affidabilità (veicolo, gonfiaggio, pressione, etc.), al montaggio e allo stoccaggio dei prodotti.

RIFERGOMME SRL non sarà in nessun caso responsabile del montaggio non corretto dei prodotti (nel caso non vengano montati presso le proprie officine) e del loro impiego in condizioni anormali.

2.4 Disponibilità dei prodotti
I prodotti presentati sul sito potrebbero non essere nell’immediata disponibilità di RIFERGOMME SRL poiché le attività della Società sono subordinate alle scorte e giacenze di magazzino dei propri produttori, distributori e fornitori, rispetto ai quali RIFERGOMME SRL opera quale intermediario.

3. Ordine
3.1 Registrazione dell’ordine
Gli ordini devono essere effettuati tramite il sito della società RIFERGOMME SRL.: www.rifergomme.it

3.2 Conferma dell’ordine
La conferma della ricezione dell’ordine verrà inviata entro le 24 ore successive alla registrazione dell’ordine, tramite posta elettronica automatica all’indirizzo e-mail comunicato dal cliente. È possibile comunque stampare e salvare l’ordine non appena concluso il processo di acquisto oppure collegandosi direttamente al proprio “conto cliente” una volta effettuato il login.

Attenzione!
Gli ordini vengono evasi successivamente al ricevimento della conferma del buon fine del pagamento dell’importo riportato sulla fattura. Ogni ordine cui non fa seguito il pagamento entro 10 giorni dalla ricezione da parte del cliente della conferma dell’ordine, verrà automaticamente annullato.

3.3 Modifica dell’ordine
Il cliente è responsabile delle informazioni e dei dati forniti al momento dell’invio dell’ordine. In presenza di errori nella compilazione delle coordinate del destinatario, RIFERGOMME SRL non sarà da ritenersi responsabile dell’eventuale impossibilità di confermare l’ordine o effettuare la consegna. Non potrà essere considerata alcuna modifica dell’indirizzo di consegna successivamente al pagamento dell’ordine. Il cliente può tuttavia richiedere, sotto la propria esclusiva responsabilità, di modificare l’indirizzo di consegna direttamente al trasportatore. In questo caso, RIFERGOMME SRL non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori nella consegna o per la perdita di pacchi da parte del trasportatore.

Una volta pervenuto il pagamento a RIFERGOMME SRL, non sarà possibile apportare alcuna modifica all’ordine (dimensioni, marchio, profilo, indirizzo di fatturazione o consegna).
Laddove ci fossero errori nell’ordine o se il cliente volesse recedere, il cliente dovrà mettersi in contatto con l’assistenza RIFERGOMME SRL tramite il modulo di contatto. RIFERGOMME SRL provvederà a indicare al cliente la procedura e le condizioni d’annullamento e di rimborso dell’ordine (vedere art. 7. RECESSO).

3.4 Non accettazione dell’ordine
RIFERGOMME SRL si riserva il diritto di non accettare un qualsiasi ordine di un cliente per giustificato motivo: sospetto di frode, vendita in perdita.

4. Prezzi e modalità di pagamento
4.1 Valuta
I prezzi esposti sul sito di RIFERGOMME SRL sono espressi nella valuta del paese di residenza del cliente (EURO nell’Unione Europea) e sono inclusivi dell’importo dell’IVA in vigore in ciascun paese.

4.2 Validità
RIFERGOMME SRL cercherà di informare nei termini più brevi le variazioni di prezzo sui prodotti o servizi commercializzati procedendo ad un aggiornamento regolare del proprio sito internet.

4.3 Pagamento a mezzo carta di credito
Il pagamento a mezzo carta di credito (SSL 256 bit) viene effettuato attraverso il circuito PAYPAL ,con le garanzie da esso offerte, anche per utenti che non dovessero possedere un account PAYPAL.

4.4 Pagamento a mezzo bonifico bancario
Per le coordinate bancarie di RIFERGOMME SRL cliccare sulla sezione “Metodi di pagamento”, il cui link si trova in calce alla presente pagina web.

Attenzione !
Gli ordini vengono evasi solo dopo ricevimento e incasso dell’importo indicato in fattura.

5. Riserva di proprietà
Ogni prodotto consegnato resta di proprietà di RIFERGOMME SRL fino all’integrale pagamento delle somme dovute. Il cliente sarà quindi tenuto a maneggiare con cura il prodotto/i prodotti.

6. Consegna
L’indirizzo di consegna comunicato dal cliente deve essere nello stesso paese dell’indirizzo di fatturazione, che è il luogo di residenza del cliente. In ogni caso, il cliente deve tassativamente esaminare personalmente i pneumatici prima del montaggio (o farli esaminare scrupolosamente dal gommista o da persona a ciò preposta) per assicurarsi della loro conformità con l’ordine e della loro compatibilità con il veicolo. In caso di errore, i pneumatici montati non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.

Le spese di spedizione ammontano a 3€ per pneumatico ,nelle isole 5€.

6.1 Ritardi nella consegna
I tempi di consegna sono nell’ordine di 3-5 giorni lavorativi e sono riportati sul sito a puro titolo indicativo con la conseguenza che lo sforamento di tale termine non dà diritto ad alcun risarcimento del danno o rimborso di qualsivoglia natura.

In ogni caso RIFERGOMME SRL si impegna tassativamente ad effettuare la consegna entro il termine massimo di 3 settimane dalla data del pagamento.

Forza maggiore: nel caso in cui il ritardo sia dovuto ad un caso di forza maggiore (intemperie, sciopero, inondazione) indipendente da RIFERGOMME SRL, l’esecuzione degli obblighi di RIFERGOMME SRL può essere sospesa, senza che RIFERGOMME SRL sia responsabile verso il cliente di qualsiasi danno o di ogni perdita che deriva da tale termine.

6.2 Avviso di passaggio
La consegna dei prodotti ordinati è garantita da un vettore incaricato da RIFERGOMME SRL. In caso d’assenza il giorno della consegna, l’addetto alla consegna è tenuto a lasciare un avviso di passaggio nella cassetta della posta del cliente.
Il cliente deve allora prendere contatto con il servizio hotline di RIFERGOMME SRL via modulo di contatto o con il vettore entro 3/4 giorni massimo dopo il primo avviso di passaggio dell’addetto al fine di concordare una nuova data di consegna. Decorso inutilmente il termine di cui al primo passaggio senza che il cliente abbia preso contatto, i prodotti saranno consegnati dal vettore presso il deposito di RIFERGOMME SRL senza ulteriore avviso.

6.3 Consegna presso gommista
Il cliente ha la possibilità di farsi consegnare i prodotti presso il gommista da cui intende farseli montare.

Attenzione!
È responsabilità del cliente mettersi in contatto con l’autofficina prima di effettuare l’ordine per informarla della consegna.

Attenzione!
Il cliente deve tassativamente esaminare personalmente, ovvero far esaminare da persona a ciò preposta, la conformità dei pneumatici. I pneumatici montati, se in condizione di non essere rivenduti, non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.

6.4 Consegna parziale
In caso di prodotti mancanti, il cliente dovrà tassativamente indicare per iscritto tale mancanza sulla bolla di consegna che dovrà richiedere all’addetto alla consegna. Il cliente ha peraltro a sua disposizione 14 giorni di tempo dal ricevimento dell’ultimo prodotto per comunicare le proprie riserve all’assistenza RIFERGOMME SRL tramite modulo di contatto, mail, telefono o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a RIFERGOMME SRL.
RIFERGOMME SRL si impegna a spedire il prodotto mancante nel più breve tempo possibile e comunque al più tardi entro 4 (quattro) giorni lavorativi. Altrimenti RIFERGOMME SRL farà il massimo per fornire al cliente un prodotto equivalente a quello ordinato. In ogni caso il cliente ha anche la facoltà di chiedere il rimborso immediato dell’importo.

Attenzione!
Salvi eventuali vizi occulti, in mancanza di riserva sulla bolla di consegna, nessun reclamo verrà preso in considerazione né da parte del vettore né da parte di RIFERGOMME SRL.

6.7 Prodotti danneggiati o diversi dall’ordine
In caso di consegna di un prodotto danneggiato o diverso dall’ordine, il cliente ha la possibilità di rifiutare la consegna, indicandolo sulla bolla di consegna che dovrà richiedere all’addetto alla consegna, o comunque di informare l’assistenza RIFERGOMME SRL circa il danno o la non conformità dei prodotti consegnati per iscritto tramite modulo di contatto. Inoltre, il cliente ha a disposizione 14 giorni a partire dal ricevimento per controllare la conformità dei prodotti consegnati e informare il servizio clienti di RIFERGOMME SRL tramite modulo di contatto. In ogni caso, il cliente potrà valersi delle tutele previste dall’articolo 8 GARANZIA DEI PRODOTTI entro i termini di legge.

In caso di consegna presso un gommista, il cliente deve tassativamente esaminare personalmente, ovvero far esaminare da persona a ciò preposta, la conformità dei pneumatici. I pneumatici montati, se in condizione di non essere rivenduti, non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.

RIFERGOMME SRL si impegna ad accettare come reso a sue spese i prodotti danneggiati o non conformi all’ordine e a spedire i nuovi prodotti nel più breve tempo possibile e comunque al più tardi entro 4 (quattro) giorni lavorativi. Altrimenti RIFERGOMME SRL farà il massimo per fornire al cliente un prodotto equivalente a quello ordinato. In ogni caso il cliente ha anche la facoltà di chiedere il rimborso immediato dell’importo (se le condizioni menzionate al paragrafo 6.7 vengono rispettate).

Ogni prodotto ricevuto danneggiato da parte del cliente senza che il relativo vizio sia stato denunciato entro i termini di legge di cui all’articolo 8 GARANZIA dei prodotti non potrà in nessun caso essere accettato come reso o rimborsato.

6.8 Smarrimento del pacco
Se la consegna non è stata ancora effettuata dopo 5 giorni dalla data di ricevimento dei codici di riferimento della consegna del pacco, il cliente dovrà informarne l’assistenza RIFERGOMME SRL a mezzo modulo di contatto, fatto salvo quanto previsto dagli articoli 7.4 e 8.6.
A quel punto verrà aperto un reclamo presso il vettore allo scopo di conoscere la motivazione del ritardo.

Sono ipotizzabili diverse situazioni:

  • Il vettore non trova l’indirizzo di consegna o non ne è più in possesso.
    Soluzione: RIFERGOMME SRL trasmette al vettore le coordinate di consegna. Il pacco viene consegnato entro 48-72 ore.
  • Il pacco non è rintracciabile. Il vettore apre un’indagine che può avere durata fino a 10 giorni.
    Soluzione: se ritrovato, il pacco verrà inoltrato al destinatario.

Se il pacco fosse dichiarato smarrito, RIFERGOMME SRL procederà a nuova spedizione o rimborso delle somme dovute in base alle istruzioni del cliente.

7. Recesso
Il cliente può esercitare il proprio diritto di recesso per l’ordine effettuato per qualsiasi motivazione entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti. Se il cliente ha incaricato di ricevere la consegna una persona di sua fiducia, il diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona designata, diversa dal corriere.

Il recesso dovrà essere comunicato a RIFERGOMME SRL per iscritto tramite il modulo di recesso o altra dichiarazione scritta resa con altri mezzi. Nel caso di utilizzo di altri mezzi la prova dell’avvenuto recesso è a carico del consumatore.

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito a RIFERGOMME SRL attraverso le istruzioni disponibili nella sezione 7.2 Procedura di reso dei prodotti.

Per maggiori informazioni sul diritto di recesso ed istruzioni operative, è possibile contattare il Servizio clienti di RIFERGOMME SRL.

In ogni caso, il cliente è tenuto a restituire i prodotti seguendo le istruzioni disponibili all’articolo 7.2 Procedura di Reso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso. Il cliente sarà tenuto a sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti, come previsto all’articolo 7.2 Procedura di Reso. Il cliente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Le disposizioni sul recesso non si applicano nel caso di prodotti per cui la legge disponga specifiche eccezioni al diritto di recesso (es. prodotti personalizzati, confezionati su misura, beni che rischiano di deteriorarsi rapidamente, beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi di sicurezza o igienici etc.).

7.1 Termini di recesso
Il recesso dovrà essere presentato entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti; farà fede la firma del cliente apposta sulla bolla di consegna. RIFERGOMME SRL si impegna a rimborsare qualsiasi prodotto reso entro i termini di legge, detraendo le spese di reso.

Una volta pervenuto il pagamento a RIFERGOMME SRL, non sarà possibile apportare alcuna modifica all’ordine (dimensioni, marchio, profilo, indirizzo di fatturazione o consegna). Laddove ci fossero errori nell’ordine o se il cliente volesse recedere, il cliente dovrà mettersi in contatto con l’assistenza RIFERGOMME SRL tramite il modulo di contatto. RIFERGOMME SRL provvederà a indicare al cliente la procedura e le condizioni d’annullamento e di rimborso dell’ordine.

7.2 Procedura di reso dei prodotti
Il cliente ha la possibilità di rifiutare la consegna o di informarne RIFERGOMME SRL del recesso entro un termine massimo di 14 giorni a partire, rispettivamente, dalla data di rifiuto della merce o della consegna.

Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per conto del cliente, direttamente da RIFERGOMME SRL, che libererà pertanto il cliente da ogni qualsivoglia obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. RIFERGOMME SRL tratterrà infatti dal rimborso una somma pari al costo di spedizione dei prodotti acquistati. I costi di reso per le varie tipologie di prodotti se si utilizza lo spedizioniere suggerito da RIFERGOMME SRL sono indicati qui di seguito. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato da RIFERGOMME SRL, il cliente è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Il cliente potrà essere ritenuto responsabile nei casi in cui non abbia adoperato la diligenza richiesta in fase di riconsegna dei prodotti, per esempio nel caso in cui li abbia riconsegnati in un imballaggio non idoneo al trasporto.

Qualora il cliente dovesse ottenere da uno spedizioniere internazionale di primaria importanza un’offerta per il trasporto al medesimo punto di recapito del reso, indicato da RIFERGOMME SRL, per un compenso inferiore a quelli previsti nelle disposizioni che seguono, RIFERGOMME SRL stessa dovrà adeguarsi a quel prezzo. RIFERGOMME SRL si adeguerà alle seguenti condizioni:

  • Il cliente, prima di procedere alla restituzione del prodotto, dovrà contattare RIFERGOMME SRL tramite il modulo di contatto per indicare il prezzo più basso proposto da un altro spedizioniere, il sito, o altra fonte da cui appaia con chiarezza il prezzo applicato dallo spedizioniere e, se possibile il link URL che permette di accedere a questa informazione.
  • Il cliente dovrà indicare i dettagli della spedizione nonché le tempistiche di riconsegna, che non dovranno oltrepassare quelle di RIFERGOMME SRL.

A seguito RIFERGOMME SRL organizzerà il ritiro e adeguerà i costi di restituzione. Il cliente verrà rimborsato del costo del prodotto detratto dei costi di restituzione come indicati dal relativo spedizioniere.

Pneumatici
I pneumatici dovranno essere nello stato originale al momento della consegna, ovvero puliti, non montati e non distaccati qualora in consegna fossero stati attaccati per due. In ogni caso, il cliente deve tassativamente esaminare personalmente, ovvero farli esaminare da persona a ciò preposta, i pneumatici prima del montaggio (o farli esaminare scrupolosamente dal gommista) per assicurarsi della loro conformità con l’ordine e della loro compatibilità con il veicolo. In caso di errore nella fase di verifica, i pneumatici montati non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.
Le spese di reso, che ammontano a 10 EUR tasse incluse per pneumatico, sono a carico del cliente e dovranno essere detratte dal rimborso. Tale importo corrisponde al prezzo effettivo pagato da RIFER al vettore.

Attenzione!
Il cliente deve tassativamente esaminare personalmente, ovvero far esaminare da persona a ciò preposta, la conformità dei pneumatici. I pneumatici montati, se in condizione di non essere rivenduti, non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.

7.3 Rimborso
RIFERGOMME SRL si impegna a rimborsare qualsiasi prodotto reso alle condizioni sopra indicate.
Sconti e riduzioni non sono rimborsabili.

RIFERGOMME SRL potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché non sarà fornita prova di aver provveduto alla restituzione.

Termine di rimborso
Il rimborso verrà effettuato entro un termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti da parte del magazzino di deposito di RIFERGOMME SRL.

Modalità di rimborso
Il rimborso degli ordini pagati con carta di credito avverrà mediante accredito delle somme dovute sulla carta di credito con la quale è stato effettuato il pagamento. Il rimborso degli ordini pagati a mezzo bonifico bancario avverrà a mezzo bonifico bancario.

7.4 Comunicazioni
Il consumatore può anche utilizzare mezzi di comunicazione diversi dal modulo di contatto. Tuttavia, sarà onere del consumatore fornire la prova della ricezione della comunicazione da parte di RIFERGOMME SRL.

8. Garanzia dei prodotti
1 La Garanzia di conformità (garanzia legale) è prevista come obbligo del venditore dal D.Lgs. 6-9-2005 n° 206 art. 128 e seguenti.

Il venditore, e non il produttore/costruttore, è per legge tenuto a fornire la garanzia di conformità del prodotto. Il prodotto deve avere tutte le qualità e caratteristiche promesse dal venditore o indicate dall’etichetta o dalla pubblicità.

Tempi: la garanzia è valida per un periodo di 24 mesi dalla consegna, mentre il consumatore ha 2 mesi di tempo, dal momento in cui scopre il difetto, per denunciarlo al venditore ed ottenere un rimedio idoneo, quale ad esempio la sostituzione o la riparazione gratuite. In ogni caso, la legge non concede più di 26 mesi dalla consegna del bene per far valere i diritti in giudizio. Inoltre, per il difetto di conformità manifestatosi entro i 6 mesi dalla consegna del bene, si presume che il difetto esistesse alla data della consegna.

I prodotti commercializzati da RIFERGOMME SRL sono coperti dalla garanzia di conformità biennale del venditore e dalla garanzia del costruttore. Tale garanzia è altresì applicabile per i prodotti che presentano danni al momento in cui avviene la consegna. Il difetto dovrà in ogni caso essere segnalato a RIFERGOMME SRL per iscritto tramite modulo di contatto.

Il cliente ha in ogni caso a disposizione 14 giorni di tempo a partire dalla data della consegna per esercitare il diritto di recesso (vedere art. 7. RECESSO).

8.1 Pneumatici
Il difetto dovrà essere segnalato a RIFERGOMME SRL per iscritto tramite modulo di contatto. Si informa che RIFERGOMME SRL porrà in essere procedure per la verifica del vizio.

RIFERGOMME SRL comunicherà al cliente un codice di restituzione da indicare sul pacco di reso che sarà prelevato da un vettore incaricato da RIFERGOMME SRL.

I reclami relativi a difetti dovuti a comportamenti negligenti del cliente o di terzi da lui incaricati, quali ad esempio le non conformità dovute ad uno stoccaggio non corretto dei pneumatici consegnati da oltre 14 giorni o la formazione di ernie (piccole protuberanze sul fianco) su pneumatici montati e che abbiano marciato su strada, non rientrano né nella garanzia del venditore né in quella del costruttore.

Se il difetto di fabbrica viene constatato dopo il montaggio, il cliente deve informare RIFERGOMME SRL per iscritto, tramite modulo di contatto, e fornire un attestato datato e firmato dal professionista del settore automobilistico che ha rilevato il difetto del pneumatico.
RIFERGOMME SRL provvederà allora a prelevare il pneumatico ritenuto difettoso, inviandolo al costruttore per opportuna perizia. I termini di tempo per effettuare la perizia sono, indicativamente, di 8 settimane.

Se il costruttore confermasse il difetto, il pneumatico sarà rimborsato applicando, a seconda del caso, una percentuale di vetustà.

8.6 Comunicazioni
Il consumatore può anche utilizzare mezzi diversi di comunicazione diversi dal modulo di contatto ma sarà suo onore fornire la prova della ricezione della comunicazione da parte di RIFERGOMME SRL.

9. Informazioni legali
9.1 Acquisizione e cessione di dati personali
Le informazioni comunicate dai clienti sono destinate a RIFERGOMME SRL, che trasmetterà dette informazioni, integralmente o parzialmente, ai propri partner commerciali solo ed esclusivamente per finalità di elaborazione dell’ordine, consegna dei prodotti e/o prestazione dei servizi ordinati dal cliente.

I dati personali acquisiti da RIFERGOMME SRL non verranno venduti né comunicati esternamente a fini pubblicitari. Il cliente dispone in qualsiasi momento di diritto d’accesso e rettifica dei dati personali che lo riguardano. Più informazioni sulla politica di questo sito in materia di privacy.

9.2 Diritto applicabile e composizione delle controversie
I presenti termini e condizioni sono disciplinati dalle norme del diritto italiano.
Prima di poter confermare il proprio ordine, il cliente deve dichiarare di aver preso conoscenza delle Condizioni generali di vendita e di accettarle integralmente senza riserve.

In caso di controversie, il cliente è pregato di rivolgersi in primo luogo all’assistenza RIFERGOMME SRL allo scopo di trovare una risoluzione amichevole. È fatta comunque salva la possibilità che le controversie o contestazioni che possano sorgere dai contratti stipulati fra RIFERGOMME SRL ed il cliente siano demandate alle competenti corti civili. Per le controversie civili è obbligatoriamente competente il giudice del luogo in cui il consumatore ha il proprio domicilio, se ubicato all’interno del territorio italiano.

I consumatori possono altresì ricorrere alle procedure di mediazione previste dal Decreto legislativo n. 28 del 2010.

9.3 Validità giuridica
L’invalidità di una delle presenti clausole non comporta l’invalidità delle rimanenti.