POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali” – TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE
TIRES 40 – Trasformazione digitale ed ammodernamento processi produttivi in logica 4.0
Il settore degli pneumatici, in continua evoluzione, punta su prestazioni superiori, minor impatto ambientale e costi competitivi per restare appetibile globalmente. La competitività dipende dal costante miglioramento del prodotto, in risposta a un consumatore informato e attento al rapporto qualità/prezzo. Essere aggiornati è cruciale per le aziende per mantenere la propria posizione sul mercato.
Descrizione
L’obiettivo principale del progetto ha riguardato l’introduzione di nuove tecnologie digitali per la vendita, riparazione, sostituzione e montaggio di ogni tipo di pneumatici e la produzione di soluzioni ricostruite. Quest’ultimo settore ha visto negli ultimi anni importanti sforzi dell’azienda che ha puntato sul potenziamento del reparto produttivo di pneumatici ricoperti raggiungendo standard qualitativi elevati. Scopo del progetto è stato proprio quello di introdurre delle nuove tecnologie che permettano di migliorare il servizio di officina offerto e fornire una vetrina internazionale per la vendita di tali prodotti.
Obiettivi
Ottimizzazione della catena di fornitura
Digitalizzazione dei reparti dell’officina meccanica
Miglioramento dei processi produttivi e del sito aziendale
Risultati
Miglioramento ed efficienza nel processo produttivo offerto
Aumento del livello di qualità nella produzione di pneumatici ricostruiti
Potenziamento parco macchine diagnostica
PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA È DI € 60.000,00