Cambio pastiglie freni: dopo quanti km?

kit-freni-auto

L’impianto frenante è decisivo per la sicurezza nelle situazioni di emergenza.

Il pedale del freno trasmette la forza frenante, tramite il circuito idraulico, alle pinze che, attraverso le pasticche, si stringono sui dischi per rallentare e arrestare il veicolo.

Questa attività, con il tempo, comporta una progressiva usura e la conseguente necessità di cambiare le pastiglie dei freni.

La sostituzione delle pastiglie dei freni è consigliata tra i 30.000 km e i 40.000 km percorsi.

Pastiglie freni: cosa sapere

Le pastiglie dei freni sono formati da una piastra di metallo su cui è applicato uno strato che può essere di diverso materiale. Ed è proprio questo materiale che va a contatto con il disco e permette la frenata.

Ci sono principalmente tre tipi di pastiglie:

le pastiglie con materiale metallico: sono quelle più efficaci anche se tendono a rovinare molto il disco e lo riscaldano anche molto di più degli altri tipi.
le pastiglie organiche: hanno una durata inferiore rispetto alle metalliche e prestazioni leggermente inferiori, ma preservano molto di più il disco
le pastiglie semi metalliche: sono una via di mezzo tra le due precedentemente descritte

Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni?

Il costo del cambio pastiglie freni è molto variabile, perché dipende dal modello di vettura.

Le city car, di solito, hanno dei costi contenuti (intorno a poche decine di euro); le auto sportive hanno dei costi decisamente più alti. Per automobili molto sportive si può arrivare anche 1000 euro per un cambio pastiglie freni posteriore.

Non solo pasticche… quando sostituire i dischi freno?

Insieme alle pasticche freni si consumano anche i dischi.

Essi durano molto di più rispetto alle pastiglie, ma comunque necessitano di manutenzione. Tendenzialmente resistono per almeno 80-100.000 chilometri. Sono dati di stima perché l’usura degli stessi dipende moltissimo dall’utilizzo che si fa dell’auto e dalla caratteristiche della vettura stessa. Auto pesanti le consumeranno molto prima rispetto ad auto leggere.

Inoltre chi viaggia molto in autostrada tende ad usare meno i freni rispetto a chi si sposta principalmente in città.