Politica per la Responsabilità Sociale SA 8000 : Procedura Reclami

RECLAMI SA8000

Procedura per la gestione dei reclami e delle segnalazioni relativi alla responsabilità sociale secondo lo standard SA8000 e la Parità di genere secondo lo standard Pdr 125:2022

Rev. Data Descrizione Modifica
28/09/23 Prima emissione
09/01/25 Revisione per inserimento segnalazioni e reclami Pdr 125

Scopo
La presente procedura ha lo scopo di definire le modalità di gestione dei reclami presentati dalle parti interessate (lavoratori, enti locali e nazionali, organizzazioni non governative, associazioni sindacali, associazioni di categoria, organi di stampa, mass media, clienti, fornitori, ecc.) relativamente al rispetto dei requisiti dello standard di riferimento SA 8000 (Responsabilità sociale) e Pdr 125:2022 (Parità di genere)

Campo di applicazione
La procedura è applicata a tutti i reclami/segnalazioni provenienti da qualsiasi parte interessata e aventi per oggetto il rispetto della SA8000 e in generale dei diritti umani e la sicurezza negli ambienti di lavoro e UNI/PdR 125:2022 relativo agli aspetti attinenti alla parità di genere, diversità ed inclusione.

Riferimenti
SA8000:2014 – 9.6 Gestione e risoluzione dei reclami.
GUIDANCE DOCUMENT FOR SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000
UNI/PdR 125:2022

Responsabilità
Il Social Performance Teams (SPT) per le tematiche attinenti alla SA 8000 è responsabile della corretta applicazione della presente procedura
Il Comitato sulla parità di genere per le tematiche attinenti alla UNI/PdR 125:2022 è responsabile della corretta applicazione della presente procedura.

Il SPT/Comitato di parità di genere, in base alle segnalazioni/reclami pervenuti e campi di applicazione relativo, effettua un’analisi dei rischi/minacce, individua le azioni per mitigare/eliminare tali rischi e monitorano le azioni al fine di determinarne l’efficacia e comunque il miglioramento.
Il SPT/Comitato di parità di genere analizzano i reclami/segnalazioni e le relative cause fornendo una risposta ai dipendenti/parti interessate; monitorano luoghi di lavoro/attività che hanno impatto su aspetti relativi alla parità di genere; riportano decisioni prese/risultati conseguiti.
SPT e RAP (Responsabile dell’attuazione della parità di genere) registrano il reclamo/segnalazione e riportano la conclusione sull’esito dello stesso.
Tutti i lavoratori devono segnalare le situazioni, certe o dubbie, che evidenziano problematiche rispetto ad aspetti di parità di genere, violenze, mobbing e responsabilità sociale d’impresa.

Modalità Operative

1.1 Ricezione del reclamo

Il reclamo è uno strumento messo a disposizione di tutte le parti interessate per segnalare eventuali disfunzioni.

Ogni lavoratore può sporgere reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa, illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000 e UNI/PdR 125:2022 parità di genere.

Il lavoratore può farsi promotore di reclami anche tramite il Rappresentante dei Lavoratori SA8000 e/o l’Ente di Certificazione SA8000 e/o Comitato parità di genere.

Il reclamo può avere anche forma anonima.

La Rifer Gomme Srl garantisce la massima riservatezza sui fatti denunciati o evidenziati, nei limiti della libertà di indagine, inoltre la Rifer Gomme Srl si impegna ad indagare anche in caso di segnalazioni anonime. Le segnalazioni di reclamo avanzate da una o più parti interessate e indirizzate alla Rifer Gomme Srl, aventi per oggetto temi inerenti al sistema di responsabilità sociale, sono raccolte dal Responsabile SA, quelli inerenti la parità di genere sono raccolti e gestiti dal Comitato di parità di genere

1.2 Invio del reclamo

I reclami possono essere inoltrati al SPT/Comitato di parità di genere compilando l’apposito modulo presente in azienda e/o, al fine di mantenere l’anonimato, scrivendo a:

a mezzo posta

RIFER GOMME SRL– Via Campiglione, 21b – 63900 Campiglione, Fermo FM

All’attenzione del Responsabile del Sistema SA800/Comitato parità di genere

a mezzo mail: segnalazioni@rifergomme.com

Inoltre, i reclami possono essere indirizzati a:

All’attenzione dell’Ente di certificazione garante:

Ente di certificazione: Si Cert S.A.G.L.
email: reclamisa8000@sicert.net

Ente internazionale garante SAAS: Social Accountability International Service
email: saas@saasaccreditation.org

Il reclamo è gestito dalla Direzione che, supportata dal SPT/il Comitato per la parità di genere, ne coordina la risoluzione facendo intervenire le funzioni competenti ed attivando le necessarie azioni correttive secondo quanto previsto nell’apposita procedura. La Rifer Gomme Srl favorisce l’incontro diretto e lo scambio di valutazioni con il dipendente resosi autore del reclamo, eventualmente affiancato dal SPT, allo scopo di conseguire una completa conoscenza dei fatti e al fine di dare sostegno e concreto contributo al lavoratore vittima o testimone di forme di abuso, offesa o fenomeni di scorrettezza o illegalità.
La Rifer Gomme Srl garantisce il compimento di ogni tipo di sforzo e azione concreta atti a dare soluzione al problema evidenziato e a prevenire il verificarsi di situazioni analoghe o similari.
La Rifer Gomme Srl non attua alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dell’autore di un reclamo.

1.3 Risposta al reclamo

La Rifer Gomme Srl si impegna ad informare l’autore del reclamo delle azioni correttive intraprese per dare soluzione ai fatti denunciati in un tempo massimo di 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

1.4 Registrazioni

I reclami inoltrati all’organizzazione sono annotati in un apposito registro dove si dà evidenza dell’oggetto del reclamo, della sua origine, della persona a cui è stato dato incarico di gestirlo a livello operativo e delle azioni correttive che sono state intraprese per dargli soluzione. Le annotazioni sul Registro Reclami sono affidate al SPT.