Corretto utilizzo di un pneumatico

E' necessario controllare, almeno una volta al mese, la pressione dei pneumatici a temperatura ambiente (il controllo va effettuato anche sulla ruota di scorta). Devono essere realizzati controlli regolari dell'usura dei pneumatici (ogni 5000 km) considerando che sul bagnato le prestazioni decadono decisamente con il consumo del battistrada.
A questo proposito il codice della strada raccomanda che  bisogna sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada è < di 3 mm.
Inoltre per uniformare l'usura di tutti e quattro gli pneumatici ,questi devono essere invertiti fra gli assi ogni 10.000 - 15.000 km; in questo modo si arriva a sostituirli contemporaneamente e non si avvertono rumori dovuti al consumo irregolare .
L'interno del pneumatico deve essere controllato da personale specializzato in caso di perforazioni ed urti.
Mai lasciare trascurata una lesione del pneumatico !
Soste prolungate su chiazze d'olio o gasolio lo possono danneggiare così come anche usare catene da neve su strada non innevata può causare problemi.
E' opportuno far esaminare, anche saltuariamente, la convergenza del veicolo e l'equilibratura delle ruote. Le frequenti salite e discese dai marciapiedi ,ad esempio, oltre a pregiudicare l'integrità strutturale dei pneumatici mettono a rischio anche l'assetto geometrico del veicolo.
 
QUALE PNEUMATICO PER LA MIA AUTOVETTURA?
E' innanzitutto indispensabile, prima di sostituire i pneumatici controllare sul libretto di circolazione le dimensioni omologate cioè consentite dal costruttore della vettura.
Le caratteristiche di un pneumatico sono indicate attraverso i numeri che sono marcati sullo stesso che sono: larghezza (impronta a terra del battistrada espressa in mm), serie (altezza del pneumatico dal cerchio al battistrada espressa in percentuale alla larghezza), diametro (del cerchio espresso in pollici), indice di carico (portata in kg )e codice di velocità.(velocità massima tollerata) 
 
Ad esempio un pneumatico 205/55R16 91W ha le seguenti caratteristiche : è largo 205mm, alto 112,75mm (il 55% di 205), il diametro del cerchio è di 16 pollici, ha una portata di 615 kg, e può viaggiare alla velocità di 270 kmh.
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.026 secondi
Powered by Simplit CMS