Notizie

Advan V105 La frontiera della sportività

Focus sul pneumatico di Yokohama che da tre anni rappresenta il top di gamma della casa giapponese. Un prodotto molto equilibrato che garantisce ottime prestazioni sulle vetture molto performanti.

 

 

La famiglia ADVAN da sempre raggruppa i prodotti più sportivi di Yokohama ; anche questo pneumatico,presentato la prima volta nel 2013 ,ha mantenuto alto il nome di questa famiglia che è il fiore all'occhiello di tutta la produzione della casa nipponica.

Già dai primi test questo prodotto presentava dei significativi miglioramenti rispetto al suo glorioso predecessore ,il V103, che aveva rappresentato un parametro di riferimento nel settore degli pneumatici sportivi e che era stato molto apprezzato dal mercato.

In particolare il disegno del battistrada dello Yokohama Advan Sport V105 spicca per i tre cordoli longitudinali continui (danno stabilità ad alta velocità), con piccoli intagli che riducono la rumorosità di rotolamento , i quattro canali anti-acquaplaning che migliorano l'espulsione dell'acqua e per i blocchetti in prossimità della spalla che aumentano la tenuta in curva.

Anche la carcassa è stata irrigidita inclinando le tele che la compongono secondo quella che è una soluzione tipica del mondo delle corse ottenendo una minore deformazione in curva a tutto vantaggio della prontezza di risposta e delle prestazioni in accelerazione e frenata.

Inoltre la Yokohama ha introdotto anche l’olio estratto dalle bucce delle arance nella composizione della mescola. Questo “ingrediente”, impiegato anche per i pneumatici del mondiale turismo WTCC, aumenta la capacità della gomma di adattarsi alle microporosità dell’asfalto, aumentando così il grip. Infatti, i test della casa giapponese parlano di uno spazio di frenata ridotto del 4% su strada asciutta (e del 14% sul bagnato). 

A conferma del fatto che nonostante siano passati quasi quattro anni dal suo lancio, il V105 sia ancora un prodotto più che attuale arrivano anche i risultati del test condotto prima dell'inverno dalla rivista EVO ,affermata in tutta Europa per l'obiettività e la credibilità delle sue prove.

Evo conduce ogni anno un test comparativo tra i più importanti brand di pneumatici e proprio per questo i risultati di questa prova vengono letti con grande attenzione. Il test comprende numerose prove su asciutto e bagnato (frenata, handling, tempo sul giro), valutate sia con strumentazione scientifica, sia attraverso le sensazioni soggettive dei tester.

In questo il pneumatico giapponese è stato confrontato con altri otto modelli di pneumatici dei più blasonati brand e si è classificato secondo nel ranking generale, ma.ADVAN Sport V105 è risultato il migliore in tutti i test condotti sul bagnato agguantando al contempo posizionamenti di tutto rispetto nelle altre prove: risultati che manifestano la versatilità di questo modello, una gomma in grado di garantire sempre le stesse ottime prestazioni in diverse situazioni.

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.09 secondi
Powered by Simplit CMS